Dialoghi di colore 2

Venerdì, 25 Gennaio, 2013 - 15:00

DIALOGHI DI COLORE

Gestione colore digitale nella stampa – i profili ICC
flussi di lavoro e corrispondenza tra monitor e stampante

a cura di Ignazio Gadaleta

interviene
Nicola Simonato, Knowledge Dpt. Epson Italia

25 gennaio 2013

ore 15:00 – Sala Napoleonica

 

DIALOGHI DI COLORE è un sistema di relazioni, aperto al dibattito contemporaneo, in ordine alla sfera del colore, in tutte le possibili articolazioni ed estensioni.

DIALOGHI DI COLORE, nella sua concezione così come nella sua intitolazione, si rifà allo spirito originario cinquecentesco veneziano (italiano) dei dialoghi di Paolo Pino e Lodovico Dolce sulla pittura e sull’urgenza del colore a fondamento dell’atto visivo.

DIALOGHI DI COLORE, ideato, promosso e curato da Ignazio Gadaleta (pittore e docente di Pittura e Cromatologia), si costituisce come azione di ricerca in parallelo alle attività didattiche e di produzione artistica che si svolgono nell’Accademia di Belle Arti di Brera e da questa si irradiano.   

Ospite del secondo appuntamento dei DIALOGHI DI COLORE è Nicola Simonato, di Epson Italia.

Ignazio Gadaleta e Nicola Simonato discuteranno dei principi fondamentali della gestione colore digitale nella stampa e dei Profili ICC in particolare.

Si prenderà in esame il flusso di lavoro RGB, maggiormente utilizzato specie in ambito fotografico. Si spiegheranno i profili ICC, come operano e come vengono utilizzati per avere la giusta corrispondenza colore tra monitor e stampante. Si vedrà così come come tali profili si applicano per stampare correttamente con i driver e come invece si possono utilizzare nella gestione degli applicativi come ad esempio Adobe Photoshop. Si potrà capire l’importanza della calibrazione delle periferiche acquisendo le conoscenze di strumenti e metodi.