Dialoghi di colore 1

Venerdì, 18 Gennaio, 2013 - 15:00

DIALOGHI DI COLORE

NCS - Natural Colour System

un sistema di ordinamento e notazione del colore

a cura di Ignazio Gadaleta

interviene

Jacopo Longhi

18 gennaio 2013 ore 15:00 - Sala Napoleonica

 

DIALOGHI DI COLORE è un sistema di relazioni, aperto al dibattito contemporaneo, in ordine alla sfera del colore, in tutte le possibili articolazioni ed estensioni.

DIALOGHI DI COLORE, nella sua concezione così come nella sua intitolazione, si rifà allo spirito originario cinquecentesco veneziano (italiano) dei dialoghi di Paolo Pino e Lodovico Dolce sulla pittura e sull’urgenza del colore a fondamento dell’atto visivo.

DIALOGHI DI COLORE, ideato, promosso e curato da Ignazio Gadaleta (pittore e docente di Pittura e Cromatologia), si costituisce come azione di ricerca in parallelo alle attività didattiche e di produzione artistica che si svolgono nell’Accademia di Belle Arti di Brera e da questa si irradiano.   

Ospite del primo appuntamento dei DIALOGHI DI COLORE è Jacopo Longhi, di NCS Colour Centre Italia.

Ignazio Gadaleta e Jacopo Longhi discuteranno di NCS – Natural Colour System®©: un sistema logico di ordinamento dei colori che si basa sul modo in cui questi vengono percepiti.  Per mezzo del sistema cromatico NCS, ogni possibile colore di superficie può essere descritto ed identificato con uno speciale codice (Notazione NCS).

Il Sistema NCS, ideato e sviluppato da NCS Colour AB di Stoccolma (Svezia), si basa su più di 70 anni di ricerca sul colore ed è oggi il sistema cromatico più diffuso ed utilizzato a fini pratici a livello mondiale da aziende produttrici di materiali architetti e designer. Attraverso il sistema NCS è facile analizzare, scegliere, comunicare e controllare i colori. Il sistema NCS viene definito come: “The universal language of colour” perché aiuta i professionisti del colore in tutto il mondo, con un linguaggio univoco che non lascia spazio a errori di comunicazione.

In tale occasione, con dimostrazioni pratiche, sarà presentato NCS Navigator 2.0: il software che permette di navigare all'interno del sistema cromatico NCS - Natural Colour System®©. NCS Navigator 2.0 è un’applicazione online dedicata al colour design, che ne aumenta le potenzialità creative e professionali.