Dialoghi di Brera – incontro con Giovanni Renzi

Venerdì, 14 Dicembre, 2018 - 14:00

 

Dialoghi di Brera – incontro con Giovanni Renzi

L'universo dei mobili Thonet tra tecnologia, design e avanguardie

Venerdì 14 dicembre 2018, ore 14.00

Aula Magna di Brera 2, viale Marche 71

Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa

Cattedra di Storia del Design, Prof. Enrico Maria Davoli

 

Nel 2019 si festeggeranno due anniversari di grande portata simbolica nella storia del disegno industriale, in particolare nei paesi di lingua tedesca, ma con importanti riflessi in ogni parte del mondo. Si commemoreranno infatti i duecento anni dalla fondazione dell'azienda mobiliera Thonet a Boppard (1819), e i cento dall'apertura della scuola Bauhaus a Weimar (1919). Alla prima delle due ricorrenze, indissolubilmente legata alla figura di Michael Thonet, capostipite di una dinastia imprenditoriale ancor oggi attiva, vuole rendere omaggio questo incontro con Giovanni Renzi.

Storico, antiquario e restauratore, Giovanni Renzi è uno dei massimi studiosi mondiali della produzione Thonet. E non solo di quella, giacché, dopo l'enorme successo dei primi mobili in legno curvato a vapore e, in particolare, della famosissima sedia n. 14 (1859), molte furono le aziende che iniziarono a produrre servendosi del procedimento tecnico che Michael Thonet aveva perfezionato a partire dal 1830, giungendo poi a brevettarlo nel 1842.

Tra la fine del secolo XIX e l'inizio del secolo XX, la tecnologia del legno curvato cominciò a richiamare l'attenzione dei più grandi progettisti dell'epoca, saldandosi ancor più strettamente alla storia del design internazionale, con esiti stilistici di altissimo livello. Di lì, senza soluzione di continuità, la storia del mobile in legno - sedie e poltrone in particolare - si congiunge idealmente a quella del mobile in tubo metallico, nella forma messa a punto dai maestri del Bauhaus e dai loro colleghi e rivali olandesi gravitanti intorno al movimento De Stijl.

Su questi ed altri argomenti, inclusi alcuni interessanti risvolti della produzione industriale italiana ispirata ai modelli Thonet, verterà la conversazione tenuta da Giovanni Renzi. L'incontro, organizzato dalla Scuola di progettazione Artistica per l'impresa nell'ambito delle lezioni di Storia del Design tenute dal Prof. Enrico Maria Davoli, è aperto a chiunque desideri partecipare.