Storia del costume 1 / VANNUCCI VIVIANA

Disciplina:

Storia del costume 1

AA:

2019

E-mail:

vivianavannucci@fadbrera.edu.it

Programma del corso:
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

 

Viviana Vannucci é una storico, critico d'arte, storico del costume e giornalista. Laureata alla Sapienza - Unversità degli Studi di Roma - in Storia dell'Arte con una tesi sull'Iconografia di Maria Maddalena nel Medioevo, poi pubblicata con Gangemi Editore, all'attivo ha svariate pubblicazioni di libri e di cataloghi di mostre d'arte di cui é stata curatrice, come all'Accademia Reale di Spagna, alla Factory MACRO, al Museo di Villa Doria Pamphilj, all'Istituto di Cultura Italiana di Algeri, alla Sala Dalì dell'Istituto Cervants e infine é stata curatrice  del Padiglione Nazionale Bangladesh alla 58° ma Esposizione della Biennale d'Arte di Venezia 2019.

E' stata fondatrice di Roma Nascosta e della relaiva guida turistica. Ha scritto come giornalista per la rivista, ora portale on line Nea Polis.

 E' stata anche parte del comitato scientifico per la Fondazione Centro Europeo della Cultura per le rassegne ai Musei di Castel Sant'Angelo. Da qualche anno fa parte del comitato scientifico ed amministrativo che si occupa della gestione di costumi storici realizzati per circa 300 figuranti che sfilano nel corteo storico del Corpus Domini di Orvieto di cui é stata cordinatrice per la convenzione, da poco siglata, tra il corso di costume e l'associazione che gestisce il corteo storico femminile.

Nell'ambito didattico é stata assistente universitaria in Educazione all'Immagine presso la facoltà di Scienze della Formazione di Perugia e docente in Storia dell'Arte in un corso di Master per giornalisti indetto dalla Regione Lazio. Dal 2019 é docente di Storia del Costume all'Accademia di Belle Arti di Brera, nello stesso anno ha collaborato con il Professor Davide Petullà per la curatela della mostra "Percorsi di Cinema", un evento dove gli studenti della Scuola di Scenografia di Brera hanno esposto i migliori bozzetti scenografici in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia al Collegio Armeno

Note Docente
Allegati pubblici