Applicazioni digitale per l'arte / SQUIZZATO PAOLA

Disciplina:

Applicazioni digitale per l'arte

AA:

2019

E-mail:

paolasquizzato@ababrera.it

Programma del corso:

L’obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca espressiva, in ambito artistico, attraverso l’uso delle nuove tecnologie: dall'elaborazione dell'immagine alla sperimentazione del linguaggio multimediale. Le lezioni pratiche prevedono l’uso di software come: Photoshop Extended CC 2019, Illustrator, Premiere e inDesign.

Contenuti delle lezioni

Elaborazione di un’immagine bitmap. Lettura di un istogramma, risoluzione e interpolazione di un’immagine digitale. Color management e color correction base. Interfaccia e area di lavoro. Strumenti, livelli, pannelli di regolazione, valori tonali, curve, canali, maschere ed estensione dei file. ACR. Photo collage, fotoritocco e sperimentazione digitale. Creazione di Gif. Produzione di immagini vettoriali. Tecniche di colorazione, costruzione di texture e forme. Gestione testo ed impaginazione. Workflow video di base: uso della timeline, dissolvenze e transizioni. Color gradient. Rendering ed esportazione.

Modalità didattica

Ogni lezione include una parte teorica ed una pratica. Durante le lezioni teoriche vengono visionate, analizzate e discusse opere di artisti digitali e multimediali che utilizzano le attuali tecnologie. La parte pratica consiste prevalentemente in esercitazioni con i software professionali e prevede la consegna alla docente del lavoro prodotto da ciascuno studente al termine di ogni lezione. Poiché tali lavori sostituiranno la prova finale pratica al computer, si consiglia la frequenza costante.

Un'ampia bibliografia e sitografia verrà fornita durante il corso.

Esame e revisioni

L’esame consiste nella consegna di un progetto finale, concordato con la docente, elaborato con le più opportune tecniche di postproduzione e la realizzazione di un portfolio, in formato eBook, archiviato su DVD. Sono previste almeno tre revisioni del progetto in itinere.

 

 

Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

- acquisire competenze specifiche delle strumentazioni multimediali e dei relativi software 

- saper usare i diversi programmi informatici in relazione al progetto artistico da sviluppare.

 

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici