Storia dell'arte antica (propedeutico storia dell'arte) / AMONACI ANNA M.

Disciplina:

Storia dell'arte antica (propedeutico storia dell'arte)

AA:

2019

E-mail:

annaamonaci@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso mira a offrire una visione del percorso dell’arte a carattere fortemente propedeutico, proprio per delineare le vicende e lo sviluppo delle forme, a partire dall’inizio dell’Alto Medioevo fino a giungere alle soglie del Novecento. È un percorso di Storia dell’arte, questo, che individua gli elementi stilistici dei vari periodi, oltre alla lettura dei grandi fatti dell’arte, collocandoli nei rispettivi contesti storici, così da formare una prima conoscenza di base, indispensabile per ogni educazione artistica.

Bibliografia:

Si segnala, per una prima conoscenza di insieme i sette manuali di:

  • E. Bairati, A. Finocchi, Le ricche miniere. Percorsi di storia dell'arte, Loescher, Torino 2000-01

Questi testi sono consigliati vivamente per la chiarezza espositiva, didatticamente suddivisi per periodi storici, a partire dal mondo antico, fino all'età contemporanea; il settimo volume riguarda i principali itinerari artistici e museali.

 

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Vedi "Programma del corso".

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Anna Maria Amonaci ha studiato con Carlo Del Bravo e Mina Gregori, laureata in Storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Firenze, si è perfezionata in Critica all’Università Cattolica di Milano, insegna dal 2001 Storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dopo essersi occupata di arte e di architettura del Quattro/Cinquecento e del Settecento, si è dedicata alla fotografica seguendone il processo storico dagli inizi ai giorni odierni in rapporto alle altre espressioni artistiche. A suo attivo conta scritti di saggistica e repertori di storia dell’arte, oltre a cataloghi di mostre collettive e personali di autori contemporanei. All’attività di ricerca unisce quella di curatrice per istituzioni pubbliche e private; collabora inoltre a riviste e a quotidiani.

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici