Storia dell'arte (Propedeutico) / PULEJO RAFFAELLA

Disciplina:

Storia dell'arte (Propedeutico)

AA:

2019

E-mail:

raffaellapulejo@ababrera.it

Programma del corso:
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Raffaella Pulejo insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera dal 1990 e dal 2009 al 2016 ha diretto  la Scuola di Didattica dell’arte. Attualmente è coordinatrice del biennio di Visaul cultures e Pratiche curatoriali ed è responsabile dell'orientamento dell' Accademia

Si occupa di storia dell’arte del Seicento e di Storia e teoria dell’arte moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla storia delle accademie.

Ha condotto ricerche come borsista a Parigi presso l’Ecole des Beaux-Arts e negli Stati Uniti (University of Delaware) dove ha studiato e insegnato dal 1988 al 1991.

Ha pubblicato saggi in lavori collettivi con diverse case editrici (Tempi Moderni- Napoli, Fabbri, Electa, Mondadori, Scheiwiller, Cortina, Silvana Ed., Johan&Levi) e per riviste e quotidiani (Meta, Arte & Cronaca, Domus, Letrahora, La Gazzetta del Mezzogiorno, Academy).

DAl 2008 al 2013 è’ stata membro del CNAM (Consiglio Nazionale per la formazione Artistica e Musicale) presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Come critico d’arte collabora con alcune gallerie private, in particolare nella promozione di giovani artisti.

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici