Restauro dei materiali digitali / LAUDISA ALICE

Disciplina:

Restauro dei materiali digitali

AA:

2019

E-mail:

alicelaudisa@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso affronterà i molteplici temi che riguardano la fotografia digitale contemporanea sotto l’aspetto conservativo  e d’intervento.

L’obiettivo  del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti per intervenire su tutte le tipologie di stampe fotografiche digitali; sarà quindi fondamentale che gli studenti maturino una rapida conoscenza di tutte le tecniche di stampa per poterle riconoscere e affrontarne in un secondo momento il loro restauro e conservazione.

La stampa digitale è ancora in forte sviluppo, il lavoro del restauratore, molto spesso, oltre a quello specifico sull’opera, è quello di interagire con le altre figure professionali (conservatore, stampatore,artista) per poter insieme ideare un progetto di conservazione.

Verrà chiesto ad ogni partecipante di portare delle fotografie personali, oltre a quelle fornite dal docente per poterle trattare durante le ore di laboratorio.

Dopo la compilazione di una scheda tecnica-conservativa e la documentazione fotografica, lo studente verrà accompagnato nell’affrontare le varie fasi di intervento richieste dalle diverse casistiche.

  • Pulitura a secco e ad umido;
  • Sutura strappi, consolidamento pieghe;
  • Integrazioni pittoriche;
  • Spianamento;
  • Montaggi;
  • Allestimenti fotografici.

Una parte delle ore del corso si svolgeranno presso l’Archivio Fotografico del Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo (MUFOCO) dove gli studenti faranno pratica di laboratorio.

Saranno illustrate le normative europee per la conservazione del materiale fotografico.

Bibliografia:

MARTIN C. JURGENS, The Digital Print, a complete guide to processes, identification and preservetion, Thames & Hudson, 2009.

IL RESTAURO DELLA FOTOGRAFIA, Materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali, Barbara Cattaneo( a cura di ), Nardini, 2012.

REDING NADINE, Problemi di conservazione delle collezioni fotografiche, in UFC n. 13, 2004, pp. 14-15.

DAVIES, ADRIAN FENNESSY, Le basi della fotografia digitale, Editrice Reflex, Roma, 1996.

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
0
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici