Sistemi editoriali per l'arte / DI PIETRANTONIO GIACINTO

Disciplina:

Sistemi editoriali per l'arte

AA:

2019

E-mail:

giacintodipietrantonio@fadbrera.edu.it

Programma del corso:

Il corso di Sistemi Editoriali per L'Arte tratta di uno dei settori più interessanti e incisivi dell'arte moderna e contemporanea relativo a quello del sistema delle comunicazioni, diffusione, analisi e commento dell’arte. Il Corso si compone di 4 parti in cui si affronteremo le differenze prodotte durante i vari periodi, per questo saranno invitati a presentare e a discutere con noi anche artistieditori, critici-editori, editori, grafici. 1) PRIMO PARTE MONOGRAFICA In questa prima parte si parla di libri, riviste, cataloghi, case editrici, ma anche di programmi radiofonici, televisivi, ... dedicati all'arte. Non ultimo, seppur arrivato temporalmente ultimo, dell'editoria online. Si discuterà anche delle differenze tra sistema editoriale prodotto e realizzato dagli artisti come riviste di movimenti, libri d'artista, ecc. e delle pubblicazioni realizzate da "terzi", quindi da critici, curatori, giornalisti, editori. Si tratta di una tematica oramai non più rinviabile, in quanto l'ambito editoriale dell'arte ha raggiunto un livello di tale sofisticazione e necessità che pervade l'arte tutta e a tutti i livelli. Si terrà conto del fatto che la velocità con con cui il sistema delle informazioni veicola i significati e la conoscenza dell'arte e del suo mondo anticipa sempre più spesso le novità dell'arte, mettendo in difficoltà i luoghi espositivi, che per forza di cose hanno tempi più lenti, realizzando così il motto di Andy Warhol: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti". Alcuni esempi di RIVISTE D'ARTE: di cui tratteremo: ARTE , ARTFORUM - ARTRIBUNE EXIBART - FLASH ART - FRIEZE - A - FRIEZE - KALEIDOSCOPE - MOUSSE -… 2) SECONDO UN LIBRO Questa è una parte comune a tutti i corsi di invito alla lettura e come per gli altri anni una parte della lezione settimanale, dopo aver trattato quella monografica, è riservata alla presentazione di un libro ogni volta diverso. Si tratta di libri riferite a tematiche diverse che vanno dalla filosofia alla letteratura dall’antropologia alla religione dall'arte all’architettura dal design alla poesia, dalla geografia alla storia,.. uno dei libri presentati a scelta dovrà essere studiato e portato all’esame.

Bibliografia:

I Libri presentati nell’Accademico 2019 – 2020 sono: Claire Bishop: Museologia Radicale, editore Johan & Levi Bertold Brecht: L’Abicì della Guerra, editore Einaudi Bruno Latour: Disinventare la Modernità, edizioni Elèuthera Lorenzo Saviani: MANI, la più antica delle invenzioni, edizioni Fefè Ambra Stazzone: Harald Szeeman, l’arte di creare le mostre, editore Lupetti Luca Villoresi: Purché non manchi la stella, editore Donzelli

Caratteristiche del corso:

TERZO VISITA a MOSTRE e INCONTRI CON L’AUTORE Come tutti gli anni saranno invitati autori, direttori, giornalisti, filosofi, critici, curatori a tenere lezioni -incontri sul tema del corso e visiteremo mostre. QUARTO PROGETTAZIONE Allo studente è richiesta la progettazione di uno tra questi materiali: una rivista, libro d'artista, programma radiofonico, blog, ecc., riguardante l'arte. Un primo abbozzo di questa progettazione dovrà essere presentato per revisione in classe massimo entro la prima lezione dopo le vacanze di Pasqua, vale a dire Giovedì 4 aprile 2019 per poter essere oggetto di una prima revisione e valutazione in vista degli esami.

Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:

Per l'esame viene richiesto: 1 - Parlare e analizzare 2 riviste a scelta una di tipo free press e una non free press come ad esempio Mousse e Flash Art, oppure Artibune e Arte, ... Siccome queste riviste hanno anche delle versioni on-line o delle applicazioni per Ipad, il candidato all'esame deve tenere conto anche di tale aspetto. 2 - Studiare e portare un libro a scelta fra quelli presentati. 3 - La progettazione di una rivista minimo di 8 pagine max di 16 come promoprogetto, o di un libro d'artista, o programma radiofonico, televisivo, catalogo, …

Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente

PER OGNI CHIARIMENTO, AIUTO, ECC. IL PROFESSORE È A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI SIA DURANTE LE ORE DI PRESENZA ALL’ACCADEMIA CHE IN ALTRI MOMENTI. Per questo, qualora ce ne fosse bisogno, oltre che a lezione e durante gli orari di ricevimento, è raggiungibile anche via mail: giacintodipietrantonio@fadbrera.edu.it giacinto.dipietrantonio@gmail.com , o al telefono: 3358423362.