Elementi di produzione video / PEDOTE GIANFILIPPO

Disciplina:

Elementi di produzione video

AA:

2019

E-mail:

gianfilippopedote@fadbrera.edu.it

Programma del corso:

Per cogliere l’importanza del lavoro di produzione il corso, attraverso lezioni frontali, utilizzerà il cinema d’autore e il cinema sperimentale come modello di riferimento teorico, per mettere in evidenza l’incidenza del lavoro di produzione nella realizzazione di film rappresentativi di significativi orientamenti artistici e di mercato in campo cinematografico. Agli studenti verrà richiesto contestualmente di sviluppare in un ambito laboratoriale progetti specifici di film o video, eventualmente in collaborazione con altri insegnamenti, a partire da uno spunto fornito dal docente, con l’intento di sviluppare un’esperienza pratica del lavoro di produzione che permetta di comprenderne la rilevanza artistica, economica, organizzativa della produzione nella realizzazione di un progetto. Ognuno di questi lavori verrà seguito nelle fasi di progettazione, pianificazione, valutazione dei costi, ricerca delle risorse finanziarie, organizzazione, oltre che nella valutazione delle prospettive di diffusione. L’esercizio laboratoriale per l’anno in corso sarà basato su tre parole scelte da ogni studente tra le più rilevanti e significative per loro, che permetteranno lo sviluppo di un lavoro video realizzato in piccoli gruppi a partire dalle parole indicate. La parte laboratoriale sarà sviluppata in concorso con l’insegnamento di Tecniche di Montaggio.

Bibliografia:

Filmmaker Digitale, D. Maggiori e A. Albertini, Hoepli 2008 Preparare un film, di Myrl A. Schreibman, Audino 2011 Dispense e materiali vari che verranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

L’insegnamento si propone di far conoscere gli elementi che caratterizzano la produzione cinematografica e audiovisiva, con particolare attenzione per le opere che nascono con un’intenzione artistica, con lo scopo di permettere agli studenti di riconoscere l’importanza della progettazione, pianificazione, organizzazione, nella creazione di opere audiovisive. Verranno forniti gli strumenti teorici e pratici per sviluppare progetti specifici di film o video seguendo le modalità più funzionali e creative che il lavoro di produzione può fornire al progetto lungo tutto il ciclo di produzione. In particolare nelle fasi di: - sviluppo del progetto (ideazione, finalità, scrittura, scelte artistiche, valutazione dei costi, modalità di finanziamento, adattamento del progetto alle disponibilità finanziarie) - pre-produzione (organizzazione della produzione, scelta dei luoghi per le riprese, degli attori eventuali, dei collaboratori, valutazioni tecniche, problemi contrattuali e di diritti) - riprese filmate e sonore e nel quadro di un lavoro in ‘team’. - post-produzione (montaggio, inserimento eventuale di elementi grafici, di animazione, di repertori, edizione finale) - creazione di un piano di diffusione dell’opera in base agli obbiettivi predefiniti. Un’attenzione specifica verrà data all’analisi dell’influenza delle nuove tecnologie nella creazione e diffusione di opere audiovisive.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:

Pratica nelle tecniche audiovisive di ripresa e montaggio (immagine e suono)

Tipologia si Esame finale:

Si richiede la frequenza ai corsi. Per iscriversi all’esame gli studenti dovranno sostenere due verifiche preliminari. Per l’esame finale dovranno essere presentati i lavori ultimati che sono stati progettati nel corso delle lezioni.

Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Note Docente

E-mail del prof.: gianfilippopedote@fadbrera.edu.it

Allegati pubblici