Cultura dei materiali di moda / CAVEZZALI MAURIZIO

Disciplina:

Cultura dei materiali di moda

AA:

2019

E-mail:

mauriziocavezzali@ababrera.it

Programma del corso:

La docenza presuppone una carrellata, nella visione marketing, dedicata all’importanza della materia di cui sono prodotti i capi di abbigliamento. L’insegnamento si presuppone proposto a studenti che desiderino approfondire la visione moderna del sistema moda con gli sviluppi internazionali, con una panoramica del posizionamento delle aziende, con l’abbinamento alle tendenze e con gli andamenti del mercato delle materie prime.

Il metodo di lavoro è basato su la presentazione di un pacchetto di slide con contenuti didattici di varie tipologie: video, foto e schemi di lavoro. Due sono le principali direttrici sviluppate: la prima procede nell’esaminare lo sviluppo dei materiali nei tempi, la seconda abbina sempre le materie alle tendenze e alle necessità delle aziende moderne. Ampio spazio è dedicato anche alla visione generale dei gruppi di influenza del mercato del fashion, per ottenere una capacità di visone da parte degli studenti di criticare e comprendere le scelte di ottimizzazione dei brand più influenti.

Nelle ore di lezione gli studenti sviluppano una tecnica di orientamento nel mondo dell’ “azienda” moda, che permette loro di osservare con occhi diversi, meno creativi e più imprenditoriali come la cultura dei materiali sia stata diversa nei tempi e come nel futuro si potrà sviluppare.

Gli studenti che seguono questa materia dovrebbero sviluppare una migliore capacità strategica di programmare le scelte dei tessuti, del loro inserimento nel ciclo di lavorazione, fino a concepire una collezione in linea con le necessità commerciali dell’azienda.

Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Note Docente
Allegati pubblici