Fashion design 2 / LIBERATORE FRANCESCA

Disciplina:

Fashion design 2

AA:

2019

E-mail:

francescaliberatore@ababrera.it

Programma del corso:

Programma FASHION DESIGN Prof.ssa Francesca Liberatore

Il corso verte sullo sviluppo della creatività e delle doti tecniche dello studente, in concordanza ad aspetti pratici e percezioni estetiche, dei quali il fashion designer deve tener conto al fine di raggiungere un appropriato equilibrio tra idee immaginative e considerazioni professionali, che permetta una chiara comprensione ed esperienza nel generare, sviluppare e realizzare idee creative e personali. Tali formulazioni dovranno incorporare concetti di design ugualmente classici e originali su uno standard professionale, supportando in maniera riflessiva i cambiamenti della moda, interpretando le richieste e applicando soluzioni innovative alle problematiche del design.

Lo studente sarà incoraggiato a esplorare e sviluppare i propri punti di forza e approcci alla materia con domande individuali e risposte sperimentali attraverso lezioni in aula e studio indipendente.

L'interesse si concentrerà soprattutto sullo sviluppo del design e della capacità di interpretare le idee della ricerca (composta di fotografie, disegni, scritti) ottenendo un’esperienza pratica di come un approccio sperimentale e 3d al disegno possa aprire nuove possibilità. La ricerca consisterà in una tangibile informazione: indumenti, finiture, dettagli, stoffe, tele, silhouette, tecnici, per creare un valido statement innovativo e intelligente. Successivamente nella costruzione dell’abito si dovrà dimostrare di saper utilizzare il drappeggio sul manichino e il cartamodello come strumento per sviluppare il design e non solo come uno strumento tecnico, con la realizzazione di 1 outfits.

Il processo deve essere registrato nel portfolio che comprende: la proposta della collezione; la presentazione dei disegni scelti con relativi tecnici e tessuti; i lavori prodotti durante il corso come risultato critico includendo sketchbooks in appropriata presentazione. 

 

Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Dovrà emergere:

individualità e doti creative e pratiche nel generare e realizzare le proprie idee;

una creativa esplorazione dell’immaginario, con colori e doti di presentazioni appropriate;

la capacità di generare e comunicare idee in maniera efficace usando forme visive;

la consapevolezza della cultura visiva contemporanea e della moda e l’abilità nel valutare il design attraverso prospettive contemporanee e storiche;

un approccio flessibile e abilità di imparare da una varietà di tipi di impulsi;

abilità nel passare dall'idea allo schizzo e dal bidimensionale al tridimensionale; 

rigore personale nell’abilità di lavorare secondo scadenze.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici