Scenografia 3 / BIGI FERRUCCIO

Disciplina:

Scenografia 3

AA:

2019

E-mail:

ferrucciobigi@ababrera.it

Programma del corso:
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

FINALITÀ DEL PROGETTO DIDATTICO

Il corso di Scenografia nei suoi presupposti metodologici, è finalizzato a dare allo studente autonomia e professionalità progettuale nella realizzazione di scenografie immaginate per il teatro tradizionale, per il teatro ambientato in luoghi non convenzionali e per il cinema.

Il corso insiste sulla ricerca di una metodologia progettuale articolata nelle fasi di documentazione iconografica, di ricerca di “suggestioni” e nell’organizzazione di questo lavoro in rapporto alla creatività. 

Inoltre lo studente è guidato nella ricerca di un linguaggio proprio, basato su tecniche tradizionali e sulle nuove tecnologie, per una ottimale presentazione dei progetti.

 

Il corso si svolge in 15 settimane con lezioni il primo semestre il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 13,00 alle 19,00. 

Al termine delle 15 settimane, durante il secondo semestre lo studente ha ancora a disposizione alcuni incontri con il docente . 

Il giorno e l’orario delle presentazioni e di verifica del lavoro svolto saranno comunicati per e-mail.

La frequenza al corso è obbligatoria ed è importante non eludere le caratteristiche di elaborazione teorica e di laboratorio, tipiche delle Accademie, mantenendo, oltre le normali verifiche stabilite dal programma, un rapporto costante con il docente per una crescita sia tecnica che critica del lavoro. 

Le assenze alle presentazioni ed alle verifiche costituiscono punteggio negativo che concorre alla valutazione finale dello studente.

All’esame lo studente deve presentare tutti i lavori svolti durante l’anno, impaginati secondo le indicazioni del docente. La mancanza di elaborati costituisce punteggio negativo per la valutazione dello studente.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Nato nel 1959 a Milano si diploma in Scenografia all’Accademia di Brera. Progetta scenografie e costumi per il teatro di prosa e il teatro musicale. Collabora con lo Studio Festi alla progettazione di spettacoli e grandi allestimeti di luce per ricorrenze festive in citta italiane ed estere. Dal 1997 insegna Scenografia all’Accademia di Brera. Negli ultimi anni ha orientato il suo interesse verso il design di mostre e spazi per eventi aziendali.

 

 

 
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici