Scenografia 2 / VISCARDI EMILIANO

Disciplina:

Scenografia 2

AA:

2019

E-mail:

emilianoviscardi@ababrera.it

Programma del corso:
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove consegue diplomi in Scenografia e in Pittura. Successivamente ha la sua formazione professionale  presso lo Studio Tito Varisco – Luisa Spinatelli di Milano, dove ha modo di collaborare a diverse progettazioni scenografiche per opera, prosa e balletto nel panorama nazionale e internazionale. Presso questo studio sviluppa e organizza progetti di scena e di costume per prosa, lirica e balletto e segue la messa in scena di spettacoli di rilievo per l’Italia e per l’estero, con la regia di B.Menegatti, F. Soleri, G.Strelher, R.Petit.

Nel 1994 realizza le scenografie per le “Meraviglie d’Italia” al Piccolo Teatro di Milano.

Nel 1998-99 è Coordinatore di Immagine per l’Esposizione permanente di strumenti astronomici antichi, Istituto di Fisica Generale applicata, Università Statale di Milano e per la Facoltà di Scienze dell’Informazione, Università Statale di Milano.

 

Dal 1995 è docente titolare della cattedra di Scenografia presso l’Accademia di Brera.

 

Contemporaneamente svolge la propria attività artistica presso lo studio “ Showproject ” di Robbiate (Lc), dove si occupa di progettazione scenografica per lo spettacolo nel teatro, nel video-cinema, nella pubblicità e nell’allestimento espositivo e museale.

Parallelamente conduce una personale ricerca artistica che applica nell’arte sacra sia a livello architettonico che iconografico.

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici