Pittura 2 / ARCANGELI MAURIZIO

Disciplina:

Pittura 2

AA:

2019

E-mail:

maurizioarcangeli@ababrera.it

Programma del corso:
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA

Anno Accademico 2019/2020

 

primo semestre aula 1

 

Triennio di Pittura

Corso: Prof. Maurizio Arcangeli

 

 

PITTURA:

Utilizzare oggi questo termine in riferimento alle esperienze artistiche degli ultimi cent'anni, sarebbe molto riduttivo e modesto, per tutto quello che l’arte del secolo scorso e del nuovo millennio ha accolto in se e praticato.

 

L'uso di nuovi linguaggi espressivi e l'utilizzo dei materiali per produrre opere ha determinato un cambiamento di fruizione delle opere stesse e conseguentemente del concetto di opera d’Arte visiva (pittorica).

 

I riferimenti saranno le esperienze ed i percorsi tracciati dall’arte del secolo scorso fino a quella contemporanea (dalle avanguardie storiche all’oggi), e le problematiche che ad esse si riferiscono.

 

Il lavoro che si svilupperà all’interno del corso di Pittura avrà come obbiettivo l'organizzazione consapevole deil'utilizzo dei linguaggi dell’arte visiva.

 

Focalizzare e espandere rendendo appassionante la poetica da cui scaturisce il lavoro.

 

Rendere sinergico il lavoro con la ricerca e il dibattito sull’arte contemporanea che ci circonda, portare il lavoro in iterazione con essa attraverso esposizioni (personali e/o collettive) come esperienze formative fuori aula da vivere sul campo.

Passaggio scuola/mondo dell’arte.

 

L’organizzazione del lavoro degli studenti sarà libera da vincoli (non organizzata su  temi dati).

Gli studenti con la loro sensibilità, presa di coscienza e analisi dei linguaggi,  seguiranno un percorso didattico individuale.

Nessuna tecnica è esclusa, tradizionale e/o innovativa che sia, strumenti  informatici/digitali compresi: (computer, videocamera, fotografia, ecc...). 

Strumenti  con potenzialità sia progettuali che di supporto per la costruzione e visualizzazione dell’opera.

Importante sarà poi la lettura dei testi consigliati. Che saranno utili nei confronti in aula, che faranno crescere consapevolezza e conseguentemente trasformeranno formalmente il lavoro di ricerca individuale.

Avrà inoltre importanza visitare le esposizioni suggerite (personali o collettive) di arte  contemporanea, in spazi pubblici o gallerie private, presteremo particolare  attenzione alle esposizioni di artisti che costituiscono parte integrante del dibattito  culturale in corso sulle problematiche del ‘sistema' arte.

 

 

Maurizio Arcangeli

Milano, settembre 2019

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici