Pittura 1 / PIZZICHINI CARLO

Disciplina:

Pittura 1

AA:

2019

E-mail:

carlopizzichini@ababrera.it

Programma del corso:

L'invenzione della Pittura: intuizione, concetto, metodo e pratica concorrono alla conoscenza, allo studio e alla pratica del fare pittorico, specchio fedele di personale creatività, a supporto di una tecnica, e viceversa. Sviluppo di un progetto concordato di studio e di ricerca in seno ad una metodologia programmata, annuale e/o triennale. Immagini, esperienze visive, letture, percorsi didattici e di metodo, consigli professionali, conoscenza dell'operato degli artisti, studio di testi, visite ad esposizioni, partecipazioni a premi e concorsi, incontri con personaggi del mondo dell'arte e del fare artistico e creativo. Applicazioni pratiche: il disegno come appunto dal vero, il disegno come progetto, il segno come espressione e simbolo, il colore come espressione e simbolo, realizzazioni pittoriche e progetti laboratoriali,  piccole, medie e grandi dimensioni. Stage di studio, progetti di esposizioni personali e collettive, favorendo il lavoro collettivo e con una comunione d'intenti nell'individuazione di una linea guida della Scuola di Pittura.

Bibliografia:

Per la Bibliografia completa si veda il Programma in Allegato.

Si consiglia inoltre l'acquisto del “ Manuale pratico di tecnica pittorica” di Gino Piva

(Edizioni Hoepli) previa visione ed interesse concreto in relazione al proprio lavoro.

Testi sull'autoritratto:

Autoritratti”, Taschen

Sulla Tecnica:

“ Il libro dell’arte di Cennino Cennini” (Neri Pozza Editore),

Sul Colore:

“Colore, una biografia” (Philip Ball)

Il disegno e la superficie

“Disegnare e Conoscere” (Giuseppe Di Napoli)

Sull'artista e sulla pittura

“Suprematismo” ed. Absondida (Kazimir Malevic)

Caratteristiche del corso:

Pratico laboratoriale. Lezioni frontali, argomenti specifici e personalizzati per sensibilità, interesse, esigenze ed esperienze. Laboratorio aperto, esercizi ed elaborati, la tela, la carta, la tavola, gli oggetti, e supporti anomali; dipinti da modello dal vero, copie dal vero, interpretazione dal vero di panneggi e nature morte, esercizi an plein air, prove pratiche e realizzazioni in piccolo e grande formato, registrazione del percorso di sviluppo, diario di lavoro, tecniche tradizionali e sperimentali, nuovi mezzi di riproduzioni d'immagini, l'opera finale, lo spazio, la sua esposizione, motivazioni e concetti.

Obbiettivi dl corso:

Le esigenze di ogni allievo saranno seguite attentamente nel percorso di studi, proponendosi, con transiti attraverso tappe fondamentali della formazione, l'obbiettivo di sviluppare la sensibilità personale e gli interessi specifici di ciascuno. Auspico che, attraverso la pratica pittorica, la partecipazione appassionata e attenta degli allievi possa superare i limiti della pura esperienza didattica. Mi auguro inoltre che volontà, umiltà e costanza siamo virtù capaci di far armoniosamente mescolare, nel giovane artista, il fare con il sapere, e che il sapere trasformi il fare in un atto d'amore, cioè in Pittura (espressione, inventio ludens, opera d'arte). La Scuola di Pittura ha il compito di far acquisire agli allievi una libera consapevolezza per poter restituire con la pratica dell'arte, ognuno a suo modo e con i suoi mezzi adeguati, quanto di più perenne ed elegante c'è nel flusso vitale del mondo: segno, ritmo e colore.

Orario e aula:

lun. mart. merc. 08.00/14.00

Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:

Gli esami saranno concordati con il docente, previa verifica di tutto il percorso formativo annuale e si svolgeranno secondo i calendari ufficiali.

Verranno valutati:

-la creatività dei singoli progetti e il loro sviluppo

-la qualità degli elaborati grafici e pittorici

-la pertinenza degli strumenti e delle metodologie operative

-la padronanza delle tecniche scelte

-la presenza alle lezioni e l'assiduità del lavoro durante il corso, che nel secondo semestre dovrà essere svolto in aula.

La frequenza é obbligatoria.

Verifiche durante il corso:

Revisioni in itinere e verifiche per l'accesso/ammissione all'esame

Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente