Storia dell'arte contemporanea 2 / SANNA ANGELA

Disciplina:

Storia dell'arte contemporanea 2

AA:

2019

E-mail:

angelasanna@ababrera.it

Programma del corso:

PROF. ANGELA SANNA

Corso di Storia dell’arte contemporanea 2

Anno accademico 2019/2020

Primo semestre

Orario:

Mercoledì 10,00-11,00 / aula 21

Giovedì 11-13 / aula 13

 

Titolo del corso

Appropriazione, deviazione, deformazione, metamorfosi: i processi di realizzazione dell’opera d’arte dal motivo ispiratore all’esecuzione. Un itinerario di studio dagli anni cinquanta ai nostri giorni.

 

Il corso focalizzerà un insieme di opere d’arte la cui analisi ci permetterà di risalire al processo (mentale, tecnico, poetico) che ne sottende la realizzazione. Si cercherà di capire, in modo particolare, se tale processo costituisca un’operazione di appropriazione, deformazione, parodia, metamorfosi o deviazione rispetto alle problematiche di riferimento e al tema ispiratore. Tra i temi ispiratori che prenderemo in considerazione si segnalano i seguenti: contesto urbano e boom economico; armi e conflitti; natura e corpo; scienza e meccanica; espressione fiabesca e mass media. Tali settori costituiscono dei riferimenti importanti per i movimenti e gli artisti che si tratteranno: dagli “affichistes” alla Street Art, da Niki de Saint Phalle a Shirin Neshat, da Pino Pascali ad Arte Povera, da Piero Manzoni a Orlan, da Fontana e Baj a Panamarenko, da Kara Walker a Nathalie Djurberg.

Le lezioni si svolgeranno con il supporto di immagini, video, documentari, lettura di testi programmatici e di testimonianze scritte degli artisti. Compatibilmente con il tempo a disposizione si potranno programmare visite a mostre e/o musei. Durante le lezioni è particolarmente gradita l’interazione tra docente e studenti.

 

Bibliografia:

Per l’esame, che consiste in un colloquio orale, si richiede: 1) la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2) la lettura approfondita di uno scritto, intervista o dichiarazioni d’artista (a scelta dello studente); 3) lo studio di un buon manuale di Storia dell’arte in modo particolare la parte inerente a tutta la seconda metà del XX secolo fino ai nostri giorni.

Qui di seguito alcuni esempi di manuale:

- DE VECCHI-CERCHIARI, Arte nel tempo, vol. III, Bompiani, Milano, ultima edizione.

- DE VECCHI-CERCHIARI, I tempi dell’arte, vol. III, Bompiani, Milano, ultima edizione.

- C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, Storia dell’arte italiana. Dal Romanticismo alle correnti contemporanee, Bruno Mondadori, ultima edizione.

- N. Frapiccini, N. Giustozzi, Le storie dell’arte: 3, HOEPLI, ultima edizione.

- Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. D. Buchloh, David Joselit, Arte dal 1900.Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo, Zanichelli, Seconda edizione, a cura di Elio Grazioli, 2013.

E’ possibile concordare con il docente un altro manuale.

Per la bibliografia di orientamento vedi il file allegato: BIBILOGRAFIA-DI-ORIENTAMENTO-STORIA-DELL_ARTE-CONTEMP.-2-PROF.-ANGELA-SANNA

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Note Docente

Per la bibliografia di orientamento vedi il file allegato: BIBILOGRAFIA-DI-ORIENTAMENTO-STORIA-DELL_ARTE-CONTEMP.-2-PROF.-ANGELA-SANNA

Per contattarmi scrivetemi pure al seguente indirizzo: dangel.sanna@tiscali.it