Progettazione di interventi urbani e territoriali / PIVETTA NADA

Disciplina:

Progettazione di interventi urbani e territoriali

AA:

2019

E-mail:

nadapivetta@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso intende far entrare gli studenti  dentro gli spazi eterogenei di una stazione della metropolitana milanese perche’ possano essere modificati da un’ intervento scultoreo in modo esemplare.

Ogni progetto riguardera’ sia lo stadio di ricerca creativa pura, sia quello successivo della pratica fattibilita’.

E’ prevista la partecipazione al concorso biennale di ARTE SOTTO MILANO, durante il quale Metropolitana Milanese sceglie il migliore progetto da inserire negli spazi di Metropolitana Milanese.

Bibliografia:

Italo Calvino, Le citta’ invisibili, 1972, Mondadori

Marc Auge’, Non Luoghi, 1993, Eleuthera MI

Eleonora Fiorani, Geografie dell’abitare, 2012, Lupetti Editore

Eleonora Fiorani, I panorami del contemporaneo, 2005, Lupetti Editore

Eleonora Fiorani, Leggere i materiali, 2000, Lupetti Editore

Caratteristiche del corso:

teorico/pratico

Obbiettivi dl corso:

elaborare la progettazione di un’intervento artistico / scultoreo per lo spazio pubblico

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:

iscritti al biennio di scultura

Tipologia si Esame finale:

l’esame e’ la verifica degli elaborati svolti durante l’anno accademico.

Lo studente dovra’ presentare :  disegni preparatori e tecnici,  il plastico in scala, la scultura realizzata in scala e la relazione teorica In formato cartaceo e su cd.

Verifiche durante il corso:

3 verifiche

Crediti formativi
9
 
Curriculum professionale:

Nel 2005 ha disegnato l’immagine guida del XVII congresso nazionale FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani. Nel 2009 la scultura Icaro è Premio Economia Brianza dalla Camera di Commercio Monza e Brianza. L’artista partecipa anche al concorso Cura e Speranza, indetto a Milano dall’Ospedale Maggiore di Niguarda: la sua opera è selezionata e acquisita dalla collezione dell’Ospedale.

Nello stesso anno vince il premio del pubblico al concorso Scultura nella città, progetti per Milano, indetto dal Museo della Permanente. Viene invitata nel 2010 per una residenza d’artista a Shanghai da Winnie Wong della West Gallery.

Nel 2011 una sua opera è stata scelta, in rappresentanza dell’arte italiana, dalla collezione di Arte Contemporanea della Banca Centrale del Lussemburgo. È docente di Progettazione di interventi urbani e territoriali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Negli ultimi due anni è impegnata in una collaborazione con Metropolitana Milanese per un progetto di sua ideazione, Arte sotto Milano, volto alla riqualificazione dei nuovi spazi metropolitani attraverso la scultura di giovani artisti.

Recentemente la sua opera Nulli Certa Domus è stata collocata nel primo nucleo di una collezione pubblica presso l’Idroscalo di Milano.

 

www.nadapivetta.com

www. artesottomilano. blogspot.com

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici