Elementi di architettura e urbanistica / CATALANO GIUSEPPE

Disciplina:

Elementi di architettura e urbanistica

AA:

2019

E-mail:

giuseppecatalano@fadbrera.edu.it

Programma del corso:

Il corso prevede due esercitazioni pratiche, supportate da lezioni frontali. La prima di tipo classica propone un percorso formativo sulla conoscenza e lettura degli stili dell'architettura, come lo stile dell'arte greca, romana, bizantina, romanica, gotica, a seguire si introdurrà il rinascimento fino all'architettura contemporaneamente. Saranno svolte delle esercitazioni in particolare il restyling di un edificio del nostro secolo in chiave contemporanea.

Le attività saranno di tipo teoriche pratiche con confronti e revisioni o in aula , oppure on line.

Bibliografia:

Tavole/dispense da ritirare in copisteria, Leonardo Benevolo, storia dell'architettura moderna, Distopie.

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

L'obiettivo è quello di fornire all'allievo una formazione di base capace di consentirgli di saper "leggere l'architettura" classica o moderna.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Biografia:

Giuseppe Catalano nasce a Siracusa nel 1966, studia architettura prima a Firenze poi a Palermo dove si laurea nel 1995. Consegue l’Abilitazione alla professione in data 2/02/96, con iscrizione all’Ordine degli Architetti dall’anno aprile 1996. Approfondisce gli studi con la specializzazione/Master in Conservazione dei Beni Culturali ed Archeologici – Istituto Mediterraneo-2000. Contemporaneamente dal 1996 insegna presso l’Accademia privata Mario Minniti (Sr), nel 2001 vince il concorso per la cattedra di El. di Architettura ed Urbanistica ed intraprende la carriera di docente, entrando a far parte dell’organico Ministeriale, lavorando ininterrottamente presso l’accademia di Belle Arti di Catania, Macerata, Torino ed infine Brera.
Durante gli anni di docenza svolge seminari presso le sedi di Alce e Istanbul.
 
Collabora con società pubbliche e private per eventi e mostre, progettando e dirigendo allestimenti per spettacoli teatrali o il piano Urbanistico del centro storico di Siracusa, Ortigia (Sr) Europa Concorsi, collaborando anche con la Regione Sicilia.  
Ha progettato e diretto centinaia di abitazioni, d’interni, allestimenti e restaurato edifici storici tutti sottoposti a vincolo architettonico. Negli anni ha svolto numerose consulenze ed attività di promozione e sviluppo del territorio. E’ stato membro della commissione Regione Sicilia per l’acquisto di opere d’Arte. Dal 1997 è consulente per il Tribunale, prima di Siracusa e oggi di Milano.
Note Docente

martedi dalle ore 13.00 alle ore 18.00 Giovedi dalle 14.00 alle 18.00

Allegati pubblici