Storia della fotografia / AMONACI ANNA M.

Disciplina:

Storia della fotografia

AA:

2019

E-mail:

annaamonaci@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso di approfondimento, in questo anno accademico 2018/019, mira a sviluppare la capacità di lettura critica e attributiva delle fotografie. In tal senso si intitola "Attribuzione". Si tratta di esercitazioni pratiche di due ore, una volta alla settimana, durante le quali saranno mostrate una serie di immagini, dagli esordi all'età presente, realizzate dai grandi maestri della fotografia. Tali immagini, presentate prive di didascalie, sono campi esemplificativi per apprendere, con la guida dell'insegnante, il riconoscimento di appartenenza autoriale e temporale delle opere fotografiche, secondo il metodo attributivo applicato alle opere pittoriche e scultoree.

Bibliografia:

Si rimanda, per approfondimenti sulle fotografie trattate e quindi sui loro autori, alle raccolte fotografiche presenti sui siti di internet relativi ai nomi dei fotografi menzionati. 

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Vedi "Programma del corso".

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Anna Maria Amonaci ha studiato con Carlo Del Bravo e Mina Gregori, laureata in Storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Firenze, si è perfezionata in Critica all’Università Cattolica di Milano, insegna dal 2001 Storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dopo essersi occupata di arte e di architettura del Quattro/Cinquecento e del Settecento, si è dedicata alla fotografica seguendone il processo storico dagli inizi ai giorni odierni in rapporto alle altre espressioni artistiche. A suo attivo conta scritti di saggistica e repertori di storia dell’arte, oltre a cataloghi di mostre collettive e personali di autori contemporanei. All’attività di ricerca unisce quella di curatrice per istituzioni pubbliche e private; collabora inoltre a riviste e a quotidiani.

Curriculum
Note Docente

Per l'esito dell'esame di Storia della fotografia, questo corso di "Attribuzione" (che si aggiunge al propedeutico, per chi non avesse sostenuto precedentemente un esame di Storia fotografica) prevede un approfondimento, dedicato ad un fotografo, da scegliersi da parte dello studente all'interno degli autori presentati durante il corso medesimo.

Allegati pubblici