Beni culturali dell'età contemporanea / NENCI CHIARA

Disciplina:

Beni culturali dell'età contemporanea

AA:

2019

E-mail:

chiaranenci@ababrera.it

Programma del corso:
L’occasione delle iniziative che l’Accademia di Brera ha intenzione di promuovere intorno alla figura del pittore Francesco Hayez, riconosciuto maestro dell’Ottocento lombardo, porta a riflettere su come un’istituzione preminentemente didattica, come l’Accademia, può ancora oggi valorizzare e comunicare al pubblico quello che è stato il proprio ruolo nella Milano dell’Ottocento e, in particolare, la presenza di Hayez, professore di pittura a Brera dal 1850 al 1880, che aveva all’interno del palazzo la propria aula-studio.
A una parte introduttiva sulla nascita dell’Accademia e il formarsi dell’originaria suppellettile didattica (disegni, stampe, gessi), necessaria a inquadrare storicamente il patrimonio esistente, seguirà l’approfondimento sul sistema dell’arte cittadino e sugli studi degli artisti, raccontati attraverso le fonti dell’epoca (guide della città, periodici e cataloghi delle esposizioni braidensi).
In ultima analisi, sarà progettata con gli studenti la ricostruzione dell’aula-studio di Hayez, che donò all’Accademia la propria biblioteca e i taccuini dei suoi disegni, nonché un pregevole nucleo di dipinti.
La richiesta frequenza delle lezioni permetterà allo studente di comprendere in quale modo affrontare i testi in relazione al progetto e di scegliere un percorso di approfondimento che sarà oggetto del lavoro di gruppo concordato con il docente.
Bibliografia:
I testi di riferimento per la preparazione dell’esame, a partire dalla buona conoscenza di un manuale di Storia dell’arte moderna (p.e. G. Briganti, C. Bertelli, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Electa, vol. IV unità 19-22) sono:
• AGOSTI CERIANA, Le raccolte storiche dell’Accademia di Brera, Firenze, 1997, pp. 9-15, 213-224, (disponibili in copisteria).
• F. HAIEZ, Le mie memorie (a cura di F. Mazzocca), Vicenza, Neri Pozza, 1995.
• F. MAZZOCCA, FRANCESCO HAYEZ, in Catalogo ragionato di Francecso Hayez a cura di F. Mazzocca, Milano, Motta, 1994, pp. 9-46 (in copisteria).
• C. NENCI, Lo studio di Pompeo Marchesi, in Gli ateliers degli scultori, atti del secondo convegno internazionale sulle gipsoteche, a cura di M. Guderzo, Crocetta del Montello, Terra Ferma, 2010, pp. 406-410       (in copisteria).
• L’opera completa di Francesco Hayez, Classici dell’Arte Rizzoli, Milano, Rizzoli, 1971.
• F. MAZZOCCA, La pittura dell’Ottocento in Lombardia, in La pittura in Italia. L’Ottocento, Milano, Electa, 1991, vol. I, pp. 87-155.
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici