Digital video / AMBIVERI VALERIO

Disciplina:

Digital video

AA:

2019

E-mail:

valerioambiveri@ababrera.it

Programma del corso:

Vista l'attuale situazione la didattica on line si svolgerà su Classroom iscrivendosi col seguente codice: srevgxe 

mentre le lezioni teoriche e tecniche sisvolgeranno con Meet collegandosi al seguente indirizzo: https://meet.google.com/nbb-tsff-irh?pli

 

Si richiede la progettazione e la realizzazione (a secondo della complessità) di due o più opere di videoarte, concordate ed elaborate durante il corso.

Il lavoro sarà seguito dalla fase teorico-progettuale fino alla produzione finale, curando le tecniche di ripresa, di editing, post-produzione. Verrà sviluppata la conoscenza base della sintassi del linguaggio video e la competenza minima di gestione del software di video-editing, attraverso l’utilizzo di multitracce audio-video tagliate e montate, l’applicazione di transizioni, effetti, regolazioni colore, trasparenze, ritagli, multiscreens, animazioni clip tramite keyframes, titolazioni e testi, gestione mixer audio, esportazione cilps nei diversi formati.

Si svolgeranno delle lezioni teoriche con argomenti riguardanti il fare nell'era delle immagini tecniche, toccando il ruolo dell'artista, la sua 'ispirazione', la funzione dell'opera.

Bibliografia:

Verrà fornita una bibliografia specifica per ogni argomento delle lezioni e per ogni studente dei consigli di lettura relativi alla propria ricerca.

 

 

Caratteristiche del corso:

teorico-laboratoriale

Obbiettivi dl corso:

Il video, nei suoi molteplici ambiti di utilizzo, è il linguaggio paradigmatico della nostra epoca: conoscerne le strutture ed avere dimestichezza col suo utilizzo è la finalità minima del corso. Anche se il confine con le molteplici declinazioni del video è labile e sfumato, sarà privilegiata la forma del video d’arte per le sue potenzialità poetiche ed espressive, sempre in connessione con i filoni delle ricerche personali condotte nei vari linguaggi di indirizzo.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:

Presentazione dei video prodotti esclusivamente durante il corso, in formato DVD-video o Blu-Ray video se in alta definizione, con relativa copertina, stampa del disco ed eventuale libretto di accompagnamento, curati nella grafica e completi dei dati tecnici.Si può lasciare una copia per l’archivio video della scuola.

Verifiche durante il corso:

Si ricorda che è obbligatorio frequentare almeno due terzi delle lezioni, verranno raccolte giornalmente le firme di presenza e svolte due verifiche obbligatorie sullo stato di avanzamento dei progetti, che daranno accesso agli esami.

Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente

Vista l'attuale situazione la didattica on line si svolgerà su Classroom iscrivendosi col seguente codice: srevgxe 

mentre le lezioni teoriche e tecniche sisvolgeranno con Meet collegandosi al seguente indirizzo: https://meet.google.com/nbb-tsff-irh?pli

Allegati pubblici