Digital video / AMBIVERI VALERIO

Disciplina:

Digital video

AA:

2019

E-mail:

valerioambiveri@ababrera.it

Programma del corso:

Si richiede la progettazione e la realizzazione (a secondo della complessità) di due o più opere video, concordate ed elaborate durante il corso.Il lavoro sarà seguito dalla fase teorico-progettuale fino alla produzione finale, curando le tecniche di ripresa, di editing, post-produzione e authoring dvd e blu-ray. Verrà sviluppata la conoscenza base della sintassi del linguaggio video e la competenza minima di gestione del software di video-editing, attraverso l’utilizzo di multitracce audio-video tagliate e montate, l’applicazione di transizioni, effetti, regolazioni colore, trasparenze, ritagli, multiscreens, animazioni clip tramite keyframes, titolazioni e testi, gestione mixer audio, esportazione cilps nei diversi formati.

Bibliografia:

VilémFlusser: "Teoria dei media". Giorgio Mondadori. 
Peter Sloterdijk: "Devi cambiare la tua vita". Raffaello Cortina Editore 
Jean Baudrillard: "Il patto di lucidità o l’intelligenza del male". Raffaello Cortina Editore
ChristophTürcke: “La società eccitata”. Bollati Boringhieri

Caratteristiche del corso:

teorico-laboratoriale

Obbiettivi dl corso:

Il video, nei suoi molteplici ambiti di utilizzo, è il linguaggio paradigmatico della nostra epoca: conoscerne le strutture ed avere dimestichezza col suo utilizzo è la finalità minima del corso. Sarà privilegiata la forma del video d’arte per le sue potenzialità poetiche ed espressive anche se, il confine con videoclip, animazioni, video-documenti, corti, è labile e spesso oltrepassabile.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:

Presentazione dei video prodotti esclusivamente durante il corso, in formato DVD-video o Blu-Ray video se in alta definizione, con relativa copertina, stampa del disco ed eventuale libretto di accompagnamento, curati nella grafica e completi dei dati tecnici.Si può lasciare una copia per l’archivio video della scuola.

Verifiche durante il corso:

Si ricorda che è obbligatorio frequentare almeno due terzi delle lezioni, verranno raccolte giornalmente le firme di presenza e svolte due verifiche obbligatorie sullo stato di avanzamento dei progetti, che daranno accesso agli esami.

Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici