Digital video / MANCASSOLA ALESSANDRO

Disciplina:

Digital video

AA:

2019

E-mail:

alessandromancassola@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso intende fornire agli studenti gli elementi tecnico-pratici per la realizzazione di un video coadiuvandosi di lezioni frontali dedicate alla visione e all’analisi di opere video (sia dal mondo dell’arte che del cinema). Il problema principale posto agli studenti è la diffusione e l’utilizzo che si fa del video oggi: siamo circondati da apparecchi con i quali produrre fotografie e video che possiamo tenere in tasca, nel nostro cellulare o nello zaino in un tablet con addirittura due lenti per produrre video e fotografie. I social network ci permettono in presa diretta di poter affermare dove, quando e con chi siamo.

Riuscire a produrre video interessanti che altri potrebbero fermarsi a guardare è sempre più complicato, e gli studenti vengono indirizzati tramite esercizi mirati e ricerche personali nel tentativo di riuscire ad utilizzare il video per esprimere ciò che abitualmente fanno con altre tecniche. Agli studenti saranno illustrate problematiche tecniche nella pre-produzione, produzione e postproduzione, ponendo un focus sull’attrezzatura a disposizione e sui software per l’elaborazione di immagini video e suoni.

Bibliografia:

AAVV, Tacita Dean: film works, Charta, Vicenza, 2007

Nicolas Bourriaud, Postproduction - Come l'arte riprogramma il mondo, Postmedia, 2004

Valentina Valentini, Le storie del video, Bulzoni Editore, Roma, 2003

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Il corso si propone un duplice obiettivo: introdurre gli studenti alle peculiarità tecniche e culturali del mezzo digitale, e alle sue ripercussioni sul linguaggio video, e sviluppare una conoscenza tecnica di base dei linguaggi e degli usi del video nell'era digitale.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Alessandro Mancassola vive e lavora a Milano. Dal 2005 lavora in coppia con Barbara Ceriani Basilico (www.barbaraandale.com) e, tra gli altri, hanno esposto le loro opere al Centre Pompidou di Parigi, al Pac di Milano, al Rauma Art Museum in Finlandia, alla Fondazione Merz di Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e alla National Art Gallery a Tirana.

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici