Net art / D'ALONZO CLAUDIA MARIA

Disciplina:

Net art

AA:

2019

E-mail:

claudiamariadalonzo@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso prevede una stretta relazione tra la parte teorica e quella laboratoriale che rappresentano due momenti di un unico percorso formativo. Una prima parte, a carattere storico, introduce gli studenti alla conoscenza delle relazioni tra arte e pratiche di Rete, attraverso la ricognizione di diverse tendenze, linguaggi, sviluppi e trasformazioni che hanno caratterizzato tale scenario: Storia di Internet e suo sviluppo; Contaminazioni tra estetica e comunicazione; esperienze germinali di Networking dalle avanguardie storiche ai pionieri della Media Art; Anni Novanta e nascita della net.art; è stato definito negli anni Novanta net.art; Post Internet e Net Art contemporanea. La seconda parte del corso ha carattere monografico e laboratoriale con un ciclo di lezioni dedicate al tema dell'impatto della rete sullo spazio fisico, rispetto al quale gli studenti saranno guidati nella produzione di una propria idea di progetto, dal concept alla formalizzazione. Tra gli argomenti affrontati: Hybrid Space; Forme dell'identità; Postmedialità; Physical Internet Landscape; Quantifited self; Automazione; Privacy e sorveglianza.

 

 

 

Bibliografia:

Bibliografia studenti frequentanti

• Lauren Cornell, Ed Halter, Mass Effect: Art and the Internet in the Twenty-First Century,  MIT Press, 2015, Selezione testi obbligatori per l'esame: Lauren Cornell, Ed Halter, HARD REBOOT: AN INTRODUCTION TO MASS EFFECT; Marisa Olson, Lost Not Found: The Circulation of Images in Digital Visual Culture; Claire Bishop, Digital Divide: Contemporary Art and New Media; Karen Archey, Bodies in Space: Identity, Sexuality, and The Abstraction of the Digital and Physical)

• Marco Deseriis, Giuseppe Marano, Net.art. L'arte della connessione, Shake Edizioni, Milano, 2003 (cap. I; cap. II; cap. 4; cap. 6).

• Dispense fornite dal docente nel corso delle lezioni


 

 

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e leggere l'impatto di internet in ambito artistico e culturale e sociale e accompagnarli nella produzione di un proprio sguardo critico espresso attraverso un progetto originale.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente

Altri strumenti alla didattica
Esercitazioni, visione di materiali audiovisivi, navigazione guidata di progetti online e piattaforme, analisi guidata di testi di critica d'arte e filosofia, eventuali incontri con artisti ed esperti di pratiche mediali e di rete e/o visite a mostre o eventi legati al tema del corso potranno costituire ulteriori contenuti del corso.


Modalità d’esame e valutazione
Accanto allo studio dei materiali indicati in bibliografia, lo studente è invitato a presentare il proprio progetto nel corso dell’esame orale e un video desktop (esercitazione obbligatoria solo per studenti ai quali è richiesto un totale di 150 h). Verranno valutate le competenze generali, l’originalità del progetto o della ricerca.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a scrivere al docente almeno 2 mesi prima della sessione durante la quale intendono sostenere l'esame per concordare la bibliografia integrativa, progetto ed esercizi.

Allegati pubblici