Computer graphic / BELLUSCIO ANTONIO

Disciplina:

Computer graphic

AA:

2019

E-mail:

antoniobelluscio@ababrera.it

Programma del corso:

Le tecnologie digitali hanno semplificato l'uso delle tecniche grafiche tradizionali ma hanno anche aperto nuove possibilità espressive. Consentendo di definire le procedure di generazione automatica delle immagini hanno permesso lo sviluppo di artefatti grafici determinati da algoritmi (arte generativa), da collezioni di media e dati (infografica digitale), da rielaborazione in tempo reale di segnali audio e video (live media) e dalle interazioni dello “spettatore” (reactive graphics).

Le lezioni e l'attività laboratoriale sono incentrate sulle tecniche base della programmazione determinanti per le tipologie di immagini ottenute. Le tecniche vengono sperimentate direttamente attraverso il linguaggio p5.js pensato per artisti e visual designer senza nessuna competenza di programmazione. Dato l'obiettivo del corso, vengono trattate solo le funzionalità strettamente attinenti alla grafica.

Il corso è costituito da lezioni frontali su concetti teorici propedeutici e con esempi di codice descritto analiticamente. All'interno di ogni lezione sono previste delle piccole esercitazioni per verificare la comprensione degli argomenti esposti. Nella seconda parte del corso la componente laboratoriale diventa prevalente ed è costituita dalle revisioni di un progetto di grafica generativa o interattiva da portare all'esame.

Bibliografia:

Il corso non prevede una bibliografia obbligatoria. Testi o guide di approfondimento verranno segnalati di volta in volta in relazione agli argomenti trattati.

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Il corso ha l'obiettivo di far apprendere le tecniche di base della generazione digitale delle immagini per migliorare la consapevolezza delle specifiche possibilità espressive nell’ambito della grafica statica, animata, generativa e interattiva.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente

A supporto del corso è stato realizzato un sito web raggiungibile all'indirizzo: www.codesthesia.net/cgbrera.

Allegati pubblici