Applicazioni digitali per l'arte / PICCININ RENZO

Disciplina:

Applicazioni digitali per l'arte

AA:

2019

E-mail:

renzopiccinin@ababrera.it

Programma del corso:

 

Il corso ha carattere laboratoriale e lo considero un'estensione di quello rivolto al triennio di cui permangono metodologie e principi didattici,

Allo studente del biennio è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati per il triennio, in più deve estendere la dotazione strumentale oltre Photoshop per soddisfare le esigenze date dallo sviluppo completo del progetto ovvero non si limiti alla resa grafica del bozzetto ma che affronti ogni aspetto della progettazione. Questo significa che oltre all'eventuale storyboard e ai bozzetti il lavoro dovrà esser corredato di tavole tecniche e/o quant'altro si renda necessario alla resa progettuale, naturalmente prodotti con strumenti informatici.

 

Il tema, da concordare col professore, sarà di preferenza orientato alla scuola di appartenenza determinando il genere degli elaborati da presentare all'esame che pertanto dovranno essere definiti col docente.

 

Bibliografia:
Caratteristiche del corso:

laboratoriale

Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:

Agli studenti del triennio è richiesto di saper comporre autonomamente la rappresentazione di un interno e di un esterno d’invenzione con particolare cura degli aspetti prospettici, materico-cromatici e dell’illuminazione utilizzando applicativi Bitmap.

Quindi, la condizione minima per poter sostenere l’esame consiste nell’elaborazione di almeno due bozzetti.

Agli studenti del biennio è richiesto di saper sviluppare un progetto di ambientazione per una  esposizione facendo uso di strumenti non esclusivamente Bitmap.

Gli elaborati necessari per sostenere l’esame devono essere determinati col professore in base alla natura del progetto che sarà proposto dallo studente e anch’esso, ovviamente, concordato.

 

L’approfondimento e l’estensione degli  argomenti trattati dipenderanno essenzialmente dal livello di accesso e dalle capacità individuali dello studente e potranno spaziare dal bozzetto alle tavole tecniche o al video.

Verifiche durante il corso:

Nello svolgimento del corso verranno stabilite alcune verifiche la cui partecipazione è obbligatoria.

Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici