Applicazioni digitali per l'arte / FREGA PAOLO

Disciplina:

Applicazioni digitali per l'arte

AA:

2019

E-mail:

paolofrega@ababrera.it

Programma del corso:

Tale programma è passibile di modifiche in virtù della sua reale fattibilità a seguito dell'emergenza attualmente in atto.

Illustrator: il disegno vettoriale, linee e forme semplici - tracciati, modifica forma e combinazione oggetti, la gestione del colore, pattern e pennelli, il testo, salvataggio, esportazione e stampa.

Indesign: introduzione interfaccia di Indesign, impostazione di un documento, frame: testo e immagini, stili - colore - importazione ed esportazione, stampa del file a 4 colori o con pantoni aggiuntivi.

Photoshop: etica nell'elaborazione delle immagini, immagine vettoriale / raster - colori fondamentali e complementari - RGB/CMYK, Bit - Byte - canali - immagine a 8/16 bit per canale, Camera Raw, dimensioni e risoluzione di un'immagine, formati delle immagini, limiti ottici degli obiettivi e dei sensori, esposizione - lumiosità - contrasto - gamma dinamica, gli istogrammi, preferenze - area di lavoro e scelte rapida di tastiera, livelli e maschere, selezioni, regolazioni, stili livello - opzioni di fusione - metodi di fusione, strumenti di ritocco, profili, esportazione, sistemi di stampa. Tecnche avanzate.

Bibliografia:

Molto utili e esplicativi tutti i corsi in inglesse presenti sulla piattaforma Linkedin E-learning. In particolare quelli di:

Photoshop: Juleanne Kost - Deke mcClelland In Design: David Blatner

Illustrator: Deke mcClelland

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Il corso si propone di rendere gli allievi autonomi ed autosufficienti nella gestione di 3 programmi della Adobe: Photoshop, Illustrator e Indesign.

L’elaborato finale consisterà in progetto contenente una immagine surreale, irreale o comunque completamente ricostruita, che metta in evidenza le competenze acquisite in Photoshop, inserita in un impaginato grafico realizzato con Indesign ed in cui sia anche inserito un logo ideato e realizzato con Illustrator.

Ciascun elaborato finale sarà declinato in funzione del corso di appartenenza di ciascun allievo.

L’elaborazione di una immagine completamente ricostruita, lo studio di un logo e i relativi criteri ideativi e l’impaginazione attraverso lo studio di Photoshop, Illustrator e Indesign saranno quindi gli elementi caratterizzanti del corso.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici