Teatro di figura / GIROMELLA GABRIELE

Disciplina:

Teatro di figura

AA:

2019

E-mail:

gabrielegiromella@ababrera.it

Programma del corso:
Il corso recupererà il percorso storico del teatro di figura creando una “nuova strada”, fatta di analisi dei caratteri fisionomici e corporali, di analisi strutturale dei movimenti, di equilibri e di percorsi costruttivi atti a creare nuovi personaggi, nuovi allestimenti e ulteriori possibilità di realizzare degli spettacoli.
Esso si articolerà nella progettazione e realizzazione di un tema.
Il prodotto finale, risultato di una selezione dei lavori svolti dagli allievi, farà parte del progetto complessivo di realizzazione dello stesso spettacolo.
Le fasi di lavoro comprenderanno: lo studio dei personaggi nell’aspetto poetico e funzionale al meccanismo; lo studio dei costumi dei personaggi e loro progettazione; lo studio dell’ambientazione scenica e la progettazione della “baracca”/teatrino in cui si svolgerà la storia, con riferimento alla tipologia estetica e a quella tecnicocostruttiva che metta in risalto la sua caratteristica “itinerante” (valutazione di pesi, dimensioni, costi).
In laboratorio saranno eseguiti i fantocci, sulla base della conoscenza del legno e delle sue caratteristiche meccaniche, tenendo presente la concezione di leggerezza e d’equilibrio, con le strumentazioni
e i materiali a disposizione.
Gli stessi fantocci saranno oggetto di sperimentazioni con materiali di ricerca alternativi.
Seguiranno la fase di rifi nitura, legata alla colorazione e alla scelta delle varie patine, e la fase di vestitura-assemblaggio.
Si svolgeranno esercitazioni sull’animazione dei diversi personaggi e momenti scenici e una documentazione fotografica delle varie fasi di lavoro che ogni allievo presenterà raccolto in una
cartella.
Gli elaborati costituiranno un archivio interno all’Accademia, utili per ulteriori studi e a cui attingere per realizzare nuovi spettacoli.
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici