Scenotecnica / DE FILIPPI FILIPPO

Disciplina:

Scenotecnica

AA:

2019

E-mail:

filippodefilippi@ababrera.it

Programma del corso:
Le lezioni saranno teoriche e pratiche ed investiranno prevalentemente il campo della realizzazione scenica teatrale.
La parte teorica illustrerà la struttura e la nomenclatura delle varie parti della scatola teatrale; le componenti degli elementi di scena e le modalità di assemblaggio.
 
La parte pratica verterà su tre esercitazioni distinte:
• la realizzazione di un “abbecedario” delle lezioni teoriche raccolte e personalizzate dagli studenti, e di semplici esercitazioni di restituzione prospettica.
• redazione di tavole tecniche inerenti la restituzione prospettica di bozzetti all’italiana e di un proprio progetto del corso di scenografi a
• sviluppo tecnico di tutte le componenti per l’allestimento completo.
Bibliografia:

La bibliografi a verrà suggerita durante le lezioni.

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un metodo per l’approccio allo sviluppo scenotecnico di un allestimento: che si tratti di dover sviluppare un proprio progetto o di un altro scenografo oppure realizzare un allestimento su bozzetti storici, lo scenotecnico deve leggere, capire e immaginare come mettere in opera il soggetto e, nella pratica, saper redigere tavole tecniche che siano esaustive di tutte le informazioni necessarie per la realizzazione scenica.
In questo senso il disegno tecnico diventa un “discorso” approfondito per gli addetti ai lavori e come tale deve essere completo in ogni sua parte.
Lo sviluppo tecnico reso graficamente ha una sua logica, una sua genesi, un suo racconto ben preciso e questo sarà principalmente il fine ultimo del corso.
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Gli argomenti che verranno trattati, sia nella parte teorica che nella parte pratica, saranno gli elementi costitutivi dell’esame finale.
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici