Ecodesign / ILLUMINATO M. TERESA

Disciplina:

Ecodesign

AA:

2019

E-mail:

teresailluminato@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso di Ecodesign o Design compatibile è una nuova opportunità sperimentale espressiva e formativa per gli studenti dell’Accademia di Brera sensibili alla salvaguardia e alla riqualificazione ambientale.

L’obiettivo del corso sarà creare un oggetto di Design oppure un capo d’abbigliamento o un accessorio-moda con materiali riciclati. Il percorso didattico avviene attraverso una preliminare operazione di individuazione e recupero di materiali e oggetti ormai dimessi dalla società, destinati al macero o ad uno smaltimento difficoltoso e inquinante a sua volta. La tappa successiva sarà quella dell’intervento artistico, nel quale confluiranno le più diverse competenze e discipline, per riqualificare gli scarti come veri e propri oggetti d’arte. Si inaugurerà così un sistematico metodo di ricerca, di analisi e tassonomia capillarmente aggiornata sui nuovi materiali prodotti in Italia e poi facilmente scartati. Ognuno di essi potrà costituire una sfida concettuale e creativa per lo studente che sarà autore della sua metamorfosi artistica: da rifiuto a risorsa. Da risorsa a opera d’arte.  L’individuazione e la sperimentazione del materiale eco-compatibile sarà parte stessa del processo creativo dell’opera. Al fine di accrescere le capacità interpretative, espressive e di interrelazione con i complessi linguaggi artistici, nonché filosofici, scientifici e d’altro genere inevitabilmente coinvolti nella “questione ecologica”, sono previsti incontri con stilisti, designers, tecnici esperti e imprenditori legati dal fil-rouge dell’interesse per l’ambiente. Inoltre per arricchire il corso di utilissimi aggiornamenti sono previste visite dirette nelle fabbriche e nell’industrie, al Salone del Mobile, Moda in, Material connexion e a Fashion work.

Bibliografia:

The Eco-Design handbook, Alastair fuad –Luke, Logos, 2003

Experimental Ecodesign: Produck, Architecture, Fashion, Cara Brower, Rotovision – 2005

Riciclo: la doppia vita delle cose, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Edizioni Tempi,2005

Download

Un mondo usa e getta, Guido Viale , Feltrinelli, Milano 2000

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:

Maria Teresa Illuminato - Artista e docente di Ecodesign presso l'Accademia di Brera, Milano. Nel 1979 si trasferisce a Roma. Pubblica saggi e articoli di teatro, cinema e architettura Nel 1980 Cesare Zavattini presenta la prima personale alla galleria La Margherita. Nel 1985 si stabilisce a Milano. Inizia un percorso sin d'ora ininterrotto: quello della sperimentazione di tecniche e materiali inediti nel mondo dell'arte. Nel 1996 Coca Cola Italia presenta in anteprima europea la famosa mostra Status Symbol alla fiera di Milano dove sono esposti jeans, fiat 500, swatch e Coca- cola. Una di queste opere "Un giro di Coca-Cola andrà ad Atlanta a rappresentare l'Italia in occasione dei Giochi Olimpici. Nel 2003 brevetta il tessuto "Save" studiato presso il CNR di Biella. Nel 2004 fonda il movimento artistico e culturale "Saveart", creando una feconda rete di relazioni tra giovani artisti e creativi, promuevendo la sinergia tra tra il progetto e l'alta formazione artistica.

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici