Tecniche Extramediali / PROVEZZA MELISSA

Disciplina:

Tecniche Extramediali

AA:

2019

E-mail:

melissaprovezza@ababrera.it

Programma del corso:

Programma del corso:

Il programma del corso prevede l’approfondimento delle pratiche artistiche contemporanee, attraverso lo studio e la prassi dei nuovi linguaggi dell’arte (aspetti formali, concettuali, tecniche e materiali), laddove vi è l’utilizzo di nuove tecnologie e commistione di tecniche tradizionali e nuovi media, al fine di fornire competenze agli studenti perché possano realizzare in tale ambito una propria ricerca, che li porti dalla progettazione alla realizzazione di un lavoro finito.

 

Infatti ogni allievo sarà istruito e chiamato a produrre una serie di elaborati, da progettare e sviluppare in coordinamento con la docente, attraverso l’integrazione di vari media e nuove tecnologie della rappresentazione, mirando ad una cifra espressiva il più possibile personale, in taluni casi – se la specificità del singolo studente lo richiede – anche partendo da tecniche tradizionali quali ad esempio quelle grafico-pittoriche, da intersecare con i nuovi media.

Particolare attenzione sarà posta ai processi di progettazione, sperimentazione, realizzazione e modalità di presentazione finale del lavoro.

Oltre ad una parte comune di lezioni collettive per tutti gli allievi, ciascun discente verrà seguito individualmente nel proprio percorso progettuale, attraverso una didattica personalizzata alle esigenze e specificità del singolo.

 

Durante il corso, l’attività laboratoriale sarà alternata a lezioni frontali, con esemplificazioni tratte dall’arte del XX e XXI secolo, anche allo scopo di fornire proposte operative e possibili direzioni di lavoro, analizzando le tecniche utilizzate dagli artisti. Le lezioni frontali saranno suddivise tematicamente secondo differenti modalità tecniche e artistiche di intervento.

Una presentazione maggiormente approfondita del corso verrà fatta all’inizio dello stesso, dopo aver constatato le competenze in entrata degli iscritti.

 

Bibliografia:

Opportuna bibliografia sarà consigliata durante il corso. Ulteriori indicazioni bibliografiche o di approfondimento saranno suggerite a ciascun allievo in base alle proprie attitudini e al tipo di progetto intrapreso.

 

Caratteristiche del corso:

Teorico-pratico.

 

Precondizioni di accesso:

Non è richiesto nessun particolare prerequisito d’accesso, ma all’inizio del corso è prevista una fase specifica volta ad accertare conoscenze, abilità e competenze in entrata degli studenti, al fine di personalizzare la didattica nel modo più consono possibile.

A seguire verrà fatta una presentazione maggiormente approfondita del corso, configurato in parte anche sulla base delle competenze in entrata del gruppo studenti.

 

Tipologia di Esame finale:

Presentazione dei lavori realizzati, accompagnati da relativa tesina (previamente consegnata) che documenti e motivi il processo di lavoro (con eventuali riferimenti ad artisti e relativi procedimenti tecnici visti durante le lezioni).

Alla valutazione complessiva finale concorreranno anche fattori come il livello di partecipazione e l’atteggiamento di lavoro e di studio.

L’eventuale adesione a progetti “esterni” e concorsi (da legarsi alla disciplina e da valutare insieme alla docente) può divenire parte aggiuntiva da integrare nel percorso di lavoro e da sommare, quale valore aggiunto, alla valutazione complessiva finale.

 

Verifiche durante il corso:

Il processo di lavoro sarà costantemente seguito e verificato durante il corso, ma saranno altresì stabilite delle date per revisioni dei lavori, considerate necessarie ai fini dell’accesso all’esame.

Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
 
Curriculum professionale:
Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici