Concorso artistico Nato da donna

Data evento: 
Mercoledì, 31 Dicembre, 2014 - 12:45

Concorso artistico Nato da donna

Il Centro Mariano della Fondazione “Il Pellicano” di Trazanni (PU) ha indetto per l’anno 2014-2015 una mostra-concorso di arte sacra, dedicata a Maria Regina d’Europa,dal titolo: Nato da donna.

L’evento si inserisce nelle attività del centro la cui finalità è di promuovere il culto di Maria attraverso espressioni artistiche e letterarie (vengono banditi concorsi artistici e letterari ad anni alterni)che esprimano liberamente e originalmente la devozione alla Madonna testimoniando in tal modo la importanza della sua figura come Madre, Collaboratrice preziosa dei disegni divini e intermediaria tra Dio e l’uomo.

Il concorso artistico dell’anno in corso, Nato da donna (Paolo, Galati, 4,4) ha come tema l’incarnazione e intende suggerire la riflessione, e quindi l’espressione, della doppia natura di Cristo, divina e umana.

Spunti di riflessione:

·         Cristo  si è fatto uomo nascendo dal ventre di una donna.

·         Ha condiviso in tutto la condizione umana, uomo tra gli uomini.

·         Con la sua presenza, viva anche oggi, ha dato significato e pienezza all’umanità.

 

Il concorso, rigorosamente individuale,  è rivolto innanzitutto agli artisti, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, dei Licei Artistici e a coloro che operano nell’ambito artistico.

Segnaliamo tuttavia che esso  è aperto a tutti coloro che nutrono interesse e attitudine in tale campo e, in particolare, ai giovani come opportunità di esprimersi  su un terreno forse poco battuto.

 

Verranno consegnati tre premi di 1000 euro ciascuno così ripartiti:

un premio riservato agli artisti di professione

un premio riservato ai dilettanti

un premio riservato ai giovani.

 

PER INFO E BANDO

http://www.centromarianoilpellicano.it/attivit%C3%A0-e-progetti-2014-2015/