Bando Premio Ricoh, ottava edizione, 2017/18

Data evento: 
Sabato, 18 Novembre, 2017 - 14:30

 

Il gruppo Ricoh, fondato nel 1936 a Tokio, in Giappone,  è leader mondiale nella fornitura di soluzioni documentali con una straordinaria eccellenza tecnica orientata al cliente e un'attenzione particolarmente forte verso la responsabilità dell'azienda a livello sociale.

In Italia Ricoh appare con il proprio marchio agli inizi degli anni Ottanta. Risale al 1990 l'accordo con Ricoh Company di Tokio per dare vita a Ricoh Italia. Nel 2008 dalla fusione con Nrg Italia srl nasce l'attuale Ricoh Italia srl. La sinergia creata tra le due strutture ha dato vita a una realtà che si è posta da subito quale leader in Italia nel mercato dell'Office Automation e dell'Information Communication Technology.

 

Ricoh Italia ha affidato ad Art Relation di Milo Goj, l'organizzazione della ottava edizione del Premio Ricoh, diretto a giovani artisti contemporanei iscritti alle principali Accademie e Scuole d’arte italiane, o che comunque le abbiano frequentate. 

I giovani, attraverso le loro opere d’arte dovranno esprimere e interpretare i valori che  Ricoh intende comunicare.

Questi valori sono riassumibili nella formula:

-Lo sforzo verso l'innovazione,

-che semplifica la vita e il lavoro,

-salvaguardando nel contempo la tutela dell’ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d’impresa, in particolare quelli riguardanti le risorse umane.

Questi concetti non devono necessariamente tradursi a livello artistico in modo simbolico o didascalico, ma possono rappresentare un puro spunto creativo lasciando all’artista piena libertà espressiva.

Le opere, inoltre, dovranno avere come dato ben riconoscibile un impegno nella ricerca. Devono essere inserite a tutti gli effetti nel filone dell’arte contemporanea.

Le opere, possono essere realizzate attraverso le principali modalità espressive dell’arte contemporanea:

pittura, disegno, grafica, digital art, fotografia,video art, scultura/installazione, mixed media

Queste, ai fini della premiazione,  saranno raggruppate in tre categorie:

-Pittura/disegno/grafica

-Fotografia/video art/digital art

-Sculture/installazioni

 

Requisiti

Artisti che preferibilmente frequentano o hanno frequentato un’Accademia o una Scuola d’Arte italiana.

Data di nascita:  dal 1977 compreso in poi.

 

Modalità di presentazione delle domande

Il bando e l’allegato regolamento vengono inviati presso una serie di Accademie/Scuole d’arte italiane e da queste diffuse ai rispettivi iscritti. E' possibile, comunque, anche una diffusione del bando al di fuori del circuito accademico/scolastico.

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

Per iscriversi

1) E' necessario inviare ad  info@artrelation.it, in un primo tempo, entro 20 giorni dal ricevimento del bando, via email i propri dati personali riportati nel modulo allegato, e il proprio consenso per l’accettazione, con la formula “Mi impegno ad accettare il Bando ed il Regolamento del Concorso Ricoh in ogni sua parte, e intendo parteciparvi”. La email deve essere accompagnata dalla firma

2) alla email del punto 1) va accompagnato

*curriculum vitae;

*immagine di documento o attestato che dimostri l’iscrizione all’Accademia o Scuola d’arte a cui è stato spedito il bando;

* immagine di un documento d’identità in corso di validità.

3) E' necessario inviare le  immagini delle opere d’arte partecipanti al Concorso  in formato elettronico di alta qualità ad Art Relation presso info@artrelation.it  entro un mese dal ricevimento del bando e regolamento del concorso.

4) L’organizzazione del premio Ricoh provvederà entro 45 giorni dal ricevimento del materiale in formato elettronico a comunicare all’artista se è stato ammesso alla fase finale.

Per informazioni scrivere a:  info@artrelation.it

oppure telefonare 028361578 - 3663007627

Ai partecipanti al premio nulla è dovuto per il loro lavoro, né da parte di Ricoh Italia, né da parte di Art relation.

Le opere finaliste, in un secondo tempo,  devono essere inviate presso una sede che sarà comunicata a tempo debito.