Aggiornamenti 6/1/2018 _ BANDO per le Iscrizioni ai corsi per i 24 CFA accesso al Concorso FIT - Formazione iniziale e tirocinio

AGGIORNAMENTI 6-1-2018

RICONOSCIMENTI

Si prega di prendere visione della tabella riepilogativa delle richieste di pre-iscrizione / riconoscimento dei crediti acquisiti in precedenti percorsi formativi ai fini del conseguimento dei 24 crediti di accesso al Concorso Fit.

I criteri di valutazione utilizzati per il riconoscimento sono riportati nel Bando, si consiglia quindi di prenderne visione. Nella colonna delle note è riportato per ciascuno il commento specifico.

La tabella è pubblicata in FORMA PROVVISORIA. Chi riscontrasse inesattezze rispetto alla propria richiesta è pregato di comunicarlo al più presto esclusivamente via e-mail all'indirizzo corsiabilitanti@accademiadibrera.milano.it

  TABELLA RICONOSCIMENTI

ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 9 gennaio, secondo le modalità riportate nel Bando pubblicato qui sotto, negli aggiornamenti del 4-1-2018

E possibile effettuare prima l'iscrizione al percorso formativo e successivamente la predisposizione del piano di studi, quindi  modifiche del 12/01/2018

Si raccomanda di effettuare apena possibile l'iscrizione per attivare il proprio profilo online ed evitare i problemi dell'ultimo momento, per riservare eventualmente un momento successivo all'iscrizione al percorso formativo Fit e alla predisposizione del piano di studi da effettuarsi entro il 21-1-2018.

Si ricorda che i percorsi formativi organizzati dall'Accademia di Brera per l'acquisizione dei 24 crediti sono validi per le Classi di Concorso A-01, A-02, A-03, A-04, A-05, A-06, A-07, A-08, A-09, A-10, A-14, A-16, A-17, A-61, A-62.

ORARI

Gli orari delle lezioni saranno pubblicati a breve in tempo utile per consentire al meglio l'organizzazione del piano di studi.

Le lezioni si terranno prevalentemente in fascia pomeridiano/serale (dalle ore 15.00 alle ore 19) nei giorni infrasettimanali, e nell'intera giornata del sabato

 

 

AGGIORNAMENTI 4-1-2018

  BANDO - Iscrizioni 24 crediti di accesso al Concorso Fit

  Modulo di Autocertificazione del titolo di studio

  Modulo di autocertificazione dei CFA/CFU da riconoscere

 

AGGIORNAMENTI 23-12-2017

Comunichiamo che la Commissione per i corsi Fit sta lavorando alla elaborazione delle richieste di preiscrizione pervenute. Ci sarà ancora qualche giorno di attesa date le numerosissime adesioni e la complessità delle singole situazioni da analizzare.

In attesa di poter dare definitive indicazioni sulle procedure di iscrizione anticipiamo alcuni punti prioritari.

Come già specificato in precedenza i Corsi saranno attivati in fascia pomeridiana/serale e nella giornata di sabato. Si avvieranno dopo la metà di gennaio e termineranno in aprile.

In merito alle Certificazioni per il conseguimento dei 24 crediti validi ai fini dell’accesso al Concorso Fit

ATTENZIONE come espressamente previsto dalla normativa di settore (D.Lgs. 59/17 e D.M. 616/17) e puntualizzato dalla Circolare prot. n. 32688 per il comparto AFAM e dalla Circolare prot. n. 29999 per il comparto Università predisposte dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, per ottenere il riconoscimento di crediti conseguiti in precedenti percorsi formativi presso altre istituzioni, sia che si richieda all'Accademia di Brera la Certificazione unica finale, sia che si intenda frequentare i corsi per il completamento dei 24 crediti, si dovrà produrre la certificazione dei crediti già acquisiti rilasciata dalle istituzioni di provenienza.
Tale certificazione deve essere rilasciata ai sensi del D.Lgs. n. 59/2017 dell’art. 5, c. 1, lettera b) e c. 2, lettera b), e del D.M. n. 616/2017, art. 3, e deve riportare:
denominazione della disciplina, codice del settore disciplinare (SAD - SSD) numero di crediti (CFA - CFU), votazione, obbiettivi formativi e/o programma del corso.
La certificazione prodotta sarà poi recepita dall'Accademia di Brera che potrà in questo modo attestante il conseguimento dei crediti nella Certificazione unica finale.
Solo in questo modo sarà possibile validare i crediti acquisiti nei differenti contesti formativi.

A quanti hanno fatto richiesta di Certificazioni all'Accademia di Brera si comunica che:

Per ovvie ragioni sarà data priorità alle certificazioni richieste da chi completa il percorso formativo presso altre istituzioni.

Successivamente saranno prodotte le certificazioni di chi ha già acquisito tutti e 24 i crediti nei suoi precedenti percorsi formativi e necessita della Certificazione unica finale ai sensi del DM 616/17. Tale certificazione sarà poi utile per la partecipazione al Concorso Fit.

AGGIORNAMENTi DEL 23/11/2017

IMPORTANTE: si comunica che fino al 30 novembre 2017, la Segreteria dei Corsi Fit resterà chiusa per effettuare le operazioni necessarie alla produzione delle Certificazioni e alla ultimazione delle procedure di attivazione dei corsi.

Chi non avesse ancora inviato il modulo di pre-iscrizione è pregato di provvedere con sollecitudine.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

AGGIORNAMENTI DEL 30/10/2017

Chi intende acquisire i 24 crediti per accedere al Concorso FIT deve presentare una richiesta di preiscrizione compilando e inviando via e-mail a corsiabilitanti@accademiadibrera.milano.it il presente modulo debitamente compilato e sottoscritto:

Modulo - Richiesta di pre-iscrizione

Successivamente dovrà perfezionare l’iscrizione attraverso la registrazione nella Segreteria Didattica on line dell’Accademia di Brera. Tutti i dettagli verranno comunicati in seguito.

Nel modulo di preiscrizione dovrà indicare in particolare i dati relativi a:

  • Titoli di studio conseguiti
  • Ente presso cui sono stati conseguiti e anno di conseguimento
  • Esami sostenuti di cui si richiede il riconoscimento ai fini dell’acquisizione dei 24 crediti richiesti per l’accesso al Concorso FIT
  • Corsi per cui si valuta l’iscrizione ai fini del completamento dei 24 crediti, selezionati tra i corsi in attivazione presso l’Accademia di Brera.

I crediti possono essere acquisiti:

  • in forma curricolare - attraverso il riconoscimento di crediti corrispondenti ad attività formative inserite nel piano di studi del corso di diploma/laurea I e II livello nonché di Master universitari o accademici di I e II livello, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione, purché coerenti con gli obiettivi formativi previsti.
  • in forma aggiuntiva - corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal piano di studi del corso di diploma/laurea di I e II livello;
  • in forma extracurricolare - conseguiti da chi è già diplomato/laureato attraverso l’iscrizione all’apposito percorso formativo FIT attivato.

E' consigliato inviare il modulo di pre-iscrizione entro il 15 novembre.

 

ELENCO DEI CORSI IN ATTIVAZIONE

Pedagogia - ABST 59

  • Pedagogia e didattica dell’arte (50 ore, 6 crediti)
  • Tecnologie dell’educazione (50 ore, 6 crediti)

 

Psicologia - ABST 58

  • Teoria della percezione e psicologia della forma (50 ore, 6 crediti)
  • Psicologia dell’arte (50 ore, 6 crediti)

 

Antropologia - ABST 55

  • Antropologia culturale (50 ore, 6 crediti)
  • Antropologia dell’arte (50 ore, 6 crediti)

 

Metodologie e tecniche didattiche - ABST 59

  • Didattica dei linguaggi artistici (75 ore, 6 crediti)
  • Didattica della multimedialità (75 ore, 6 crediti)

Si ricorda che devono essere acquisiti almeno sei crediti in almeno tre dei suddetti ambiti disciplinari e che i restanti sei crediti possono essere acquisiti indifferentemente in uno dei quattro ambiti a scelta del candidato.

---------------------------------------------

AGGIORNAMENTI del 20/09/2017

ATTENZIONE!

Si comunica che per avere informazioni in merito agli esami precedentemente sostenuti che potranno essere ritenuti validi ai fini dell’acquisizione dei 24 crediti necessari per la partecipazione al Concorso FIT, occorre attendere specifiche indicazioni che saranno pubblicate a breve in questa pagina.

Si comunica inoltre che, in attesa di precisazioni ministeriali sulle modalità di rilascio della certificazione dei crediti già acquisiti nei precedenti percorsi formativi, che ne accerti la corrispondenza ai contenuti formativi specifici dei Settori Accademico Scientifici Disciplinari ABST 55, ABST 58 e ABST 59 richiamati dal D.Lgs -59-del-13-aprile-2017-formazione-iniziale-e-reclutamento-docenti-scuola-secondaria, è in preparazione una apposita modulistica per effettuarne richiesta che sarà resa disponibile appena possibile.

-------------------------------------------

AGGIORNAMENTI - 11/09/2017

Si comunica che, in base al D.Lgs. 59 del 13 aprile 2017, e al relativo D.M. 616 del 10 agosto 2017, l'Accademia di Brera realizzerà specifici percorsi formativi nei settori disciplinari ABST 55, ABST 58 e ABST 59 utili al conseguimento dei 24 crediti formativi necessari per l'ammissione al "Concorso nazionale per l'accesso al percorso FIT".

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, nelle ore pomeridiane.

Con successivi avvisi verranno fornite le informazioni relative alle modalità di iscrizione all'elenco dei corsi che saranno attivati e agli orari delle lezioni.

Milano 11 settembre 2017

Il Direttore

----------------

NORMATIVA FIT

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59, Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di  formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente  nella  scuola  secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e  181,  lettera  b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067)

D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59

Allegati A-B-C del D.M. n. 616/2017

Circolare AFAM PROT. N. 32688 DEL 17-11-2017 - Chiarimenti in merito all'acquisizione dei "24 crediti formativi accademici" di cui
all'art. 5 lettera b) del Decreto Legislativo n. 59/2017 e all'art. 3 del Decreto Ministeriale n. 616/2017

 

CLASSI DI CONCORSO

D.M. n. 259 del 9 maggio 2017, Decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste
dal DPR n. 19/2016

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19  - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.